Il subentro è l’operazione che consente di riattivare un contatore luce o gas precedentemente chiuso dal precedente inquilino. Per effettuare un subentro è necessario contattare il fornitore di energia elettrica o gas scelto e fornire i seguenti dati:
- Codice POD (Point of Delivery) per l’energia elettrica o PDR (Public Distribution System Identifier) per il gas, che identifica il contatore;
- Dati anagrafici del nuovo intestatario;
- Dati del precedente intestatario, se noti;
- Dati di contatto (indirizzo, telefono, email);
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
Il fornitore provvederà a inviare un tecnico per la riapertura del contatore e a comunicare al nuovo intestatario la data di attivazione della fornitura. I costi del subentro variano a seconda del fornitore e della tipologia di mercato. In generale, si tratta di una spesa di circa 67 euro, comprensiva di oneri amministrativi, contributi fissi e imposte di bollo.
Ecco i passaggi da seguire per effettuare un subentro:
- Scegli un fornitore di energia elettrica o gas. Puoi confrontare le offerte disponibili sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
- Raccogli i dati necessari. Dovrai procurarti il codice POD (Point of Delivery) per l’energia elettrica o PDR (Public Distribution System Identifier) per il gas, che identifica il contatore. Puoi trovare questi dati sulla bolletta del precedente intestatario o contattare il distributore locale.
- Invia la richiesta di subentro al fornitore scelto. Puoi farlo online, via fax o per posta.
- Verifica la data di attivazione della fornitura. Il fornitore ti comunicherà la data in cui il contatore verrà riattivato.
In caso di subentro in un immobile di nuova costruzione, è necessario contattare il distributore locale per richiedere l’allacciamento del contatore. Il distributore provvederà a inviare un tecnico per l’installazione del contatore e a comunicare al nuovo intestatario la data di attivazione della fornitura.
Ecco alcuni consigli per effettuare un subentro in modo rapido e semplice:
- Preparati in anticipo. Raccogli tutti i dati necessari prima di contattare il fornitore.
- Scegli un fornitore affidabile. Leggi le recensioni online per assicurarti di scegliere un fornitore affidabile.
- Verifica la data di attivazione della fornitura. Assicurati di avere un piano di backup nel caso in cui la fornitura non venga attivata entro la data prevista.