1 Fai valutare la casa
E’ il primo passo, il più importante. Una giusta valutazione ti consente immediatamente di essere in linea con il mercato ed attrarre acquirenti. Con un prezzo più alto “bruci” i possibili acquirenti che preferiranno vedere altri appartamenti. Con un prezzo più basso attiri molti acquirenti, ma perdi tanto denaro.
2 Fotografala
Sui siti immobiliari ci sono moltissimi annunci, scorrerli tutti ed “entrare” in ogni annuncio è un’operazione stancante. Gli acquirenti entrano in quelli che li attraggono di più e una buona fotografia di apertura è di aiuto. Buona parte degli agenti immobiliari, ma non tutti, si servono di fotografi professionisti perchè conoscono questo comportamento da parte di chi cerca la casa da acquistare. Se anche tu vuoi ottenere buoni risultati devi necessariamente fotografare bene la tua casa.
3 Pubblicizza
Si sa, tutte le vendite partono dalla pubblicità. Saper pubblicizzare è un’arte che non tutti sanno padroneggiare. Le case non si vendono da sole, bisogna saper portare gli acquirenti dentro casa e solo chi sa come fare lo fa al meglio delle possibilità. Un buon annuncio, un buon servizio fotografico, un virtual tour, un video a supporto sono la base. Poi si possono utilizzare i social, la pubblicità cartacea, il passa parola e tutto ciò che oggi il mercato offre. Organizza la tua pubblicità in modo professionale e i risultati non si faranno attendere.
4 Prepara i documenti
Oggi non basta più avere l’atto di provenienza (atto di proprietà) ed una piantina. Servono tutta una serie di documenti per poter portare a termine la vendita. La cosa migliore è rivolgersi ad un notaio che ti dirà di cosa hai bisogno, ma poi avrai bisogno anche di un geometra o di un architetto per richiedere una serie di documenti agli uffici preposti.
Un agente immobiliare professionista si occupa di tutto questo per te, ecco perchè si fa pagare. Dubita di chi ti dice che vende la tua casa gratis perchè poi potresti trovarti nei guai al momento della vendita.